top of page

BLOG
Il potere dei buoni consigli


La Unique Selling Proposition (USP): il cuore della strategia aziendale
Quando un'azienda si affaccia sul mercato, la domanda fondamentale a cui deve rispondere è: perché i clienti dovrebbero scegliere noi e...
vocalew
17 marTempo di lettura: 2 min
25 visualizzazioni


Affidarsi alla fortuna è una strategia sostenibile per il tuo business?
Molti piccoli imprenditori tendono a considerare la strategia aziendale come un lusso, una pratica riservata alle grandi aziende. Frasi...
vocalew
24 febTempo di lettura: 4 min
9 visualizzazioni


Dall’Oceano Blu alle strategie di marketing: quando l’innovazione incontra i modelli classici
Il modello Oceano Blu di Kim e Mauborgne si basa sulla creazione di nuovi spazi di mercato incontestati attraverso innovazione di...
vocalew
20 febTempo di lettura: 4 min
27 visualizzazioni


Mercati saturi o nuove opportunità? Il dilemma tra pensiero strutturalista e innovazione ricostruzionista
immagine di lifeforstock su Freepick Le PMI italiane si trovano oggi di fronte a una sfida cruciale: continuare a competere nei mercati...

Giuseppe Vocale
18 febTempo di lettura: 3 min
24 visualizzazioni


Strategia e creatività connubio vincente dello Scenario Planning
Quando si parla di pianificazione strategica, spesso si pensa a qualcosa di rigido e orientato a obiettivi fissi. In realtà, una delle...
vocalew
5 nov 2024Tempo di lettura: 2 min
8 visualizzazioni


Brainstorming: una chiave per sbloccare la creatività e trovare soluzioni innovative
Il modello Brainstorming, comunemente tradotto come “tempesta di cervelli” (sebbene letteralmente sia “assalto di cervelli”), è un...
vocalew
23 ott 2024Tempo di lettura: 2 min
12 visualizzazioni


Dalle metriche finanziarie alle relazioni umane: la rivoluzione della Strategia Umanistica
Il Viaggio - Mario Cucinella 2021 - Arte Sella Nel panorama delle strategie aziendali, il concetto di "strategia umanistica" può ben...
vocalew
1 ott 2024Tempo di lettura: 3 min
17 visualizzazioni


V.U.C.A. - UNA SIGLA DA CONOSCERE
VUCA: Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità. Affrontare questi elementi è essenziale per il successo delle aziende moderne.

Giuseppe Vocale
13 set 2024Tempo di lettura: 3 min
15 visualizzazioni


ESG - Sostenibilità e Performance
"ESG - Sostenibilità e Performance" analizza criticamente le normative ESG, fornendo strumenti pratici per integrare la sostenibilità aziend

Giuseppe Vocale
13 set 2024Tempo di lettura: 4 min
22 visualizzazioni


La matrice di Ansoff: un classico della strategia di marketing ancora attuale
La matrice di Ansoff è un modello strategico per identificare opportunità di crescita aziendale: penetrazione, sviluppo, diversificazione.

Giuseppe Vocale
6 set 2024Tempo di lettura: 4 min
37 visualizzazioni
bottom of page